Promozione del benessere psicologico

chiedi una consulenza psicologica gratuita a roma

Il primo colloquio di consulenza psicologica con gli psicologi e psicoterapeuti di Qui Psicologia è gratuito. Chi non abita a Roma può fissare un appuntamento per una consulenza via telefono o via Skype.
Chiamaci oggi e Prenota il tuo colloquio gratuito!
Sarà l’occasione per fare esperienza di cosa voglia dire prendersi cura di se stessi.

Iscriviti alla newsletter di Qui psicologia

Per rimanere aggiornato sugli articoli di Qui psicologia, inserisci la tua mail nel box qui sotto e iscriviti alla newsletter:

Scritto da | ottobre 15th, 2012

Non dire bugie, se vuoi stare bene

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La storia di Pinocchio lo sosteneva già da tempo e un recente studio americano sembrerebbe confermarlo: dire bugie fa male alla salute psicologica e alla salute fisica.

Anita Kelly e Lijuan Wang, della University of Notre Dame, nell’Indiana, hanno studiato l’abitudine a mentire in un campione di 110 persone tra i 18 e i 71 anni. Questo campione è stato diviso in due gruppi. A un gruppo è stato chiesto di impegnarsi a non dire bugie per le 10 settimane di durata della ricerca, utilizzando strategie di diverso tipo: avrebbero potuto dire la verità senza aggiungere esagerazioni su quanto accaduto, omettere la verità o ancora cambiare discorso, non rispondendo a quanto chiesto o rispondendo con delle domande così da distrarre l’interlocutore. All’altro gruppo è stato invece chiesto di annotare se e quando diceva bugie.

Non dire bugie, se vuoi stare bene

Anche se non ti fa crescere il naso, dire bugie non conviene granché

 

Gli effetti del dire bugie

Anita Kelly e Lijuan Wang hanno così scoperto che chi dice bugie avrebbe più mal di testa, mal di gola, disturbi del sonno, sbalzi d’umore e si sentirebbe più stressato e teso, più depresso rispetto a chi non mente.

Le persone libere di dire bugie durante lo svolgimento della ricerca mentivano in media 11 volte a settimana.

L’impegno nell’evitare le bugie, a detta delle persone alle quali era stato chiesto di non mentire nel corso della ricerca, aveva anche reso più fluide le relazioni con amici e partner.

 

Perché dire bugie farebbe male?

Quale potrebbe essere il nesso tra mentire e malessere? Dire bugie è stressante, dato che, per evitare di essere scoperti, è necessario ricordarsi cosa ci siamo inventati. Dire bugie impone cioè un lavoro supplementare in termini cognitivi e di attenzione e un innalzamento del livello di attivazione fisiologica del nostro corpo. È come stare col motore sempre acceso, pronti a partire. Una cosa scomoda e dispendiosa.

Nell’attesa di studi che approfondiscano il legame tra bugie e salute, rilassiamoci e accontentiamoci di sapere che gli studi non confermano che mentire faccia crescere il naso a dismisura. Quello di Pinocchio era proprio un caso unico!

 

Per approfondire

Vuoi imparare a mentire? Fai pratica

Facebook: il tuo profilo ti somiglia più di quanto credi

Come riconoscere un partner narcisista

 

Photo credit: Juliogmilat Fotografía

 

Rosalia Giammetta, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di adulti e adolescenti, a Roma. In particolare, è specialista in disturbi d’ansia e depressione e nella prevenzione dei comportamenti a rischio. Ha condotto numerose attività di formazione e ha pubblicato il volume L’adolescenza come risorsa. Per saperne di più, visita la sua pagina personale e leggi gli altri articoli .

Per consulenze psicologiche, psicoterapia, scrittura di progetti, seminari o altre richieste, puoi scriverle una mail su rosaliagiammetta@quipsicologia.it oppure telefonarle al 349.8195168 e prendere un appuntamento.

 


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

8 commenti a Non dire bugie, se vuoi stare bene

  • Dario

    Ciao, vorrei riuscire a smettere di affrontare la mia vita usando questo velo di bugie che ho creato perché mi ha rovinato l’esistenza, ma ho bisogno di un aiuto di qualche tipo per riuscire a cambiare. Ho pensato di iniziare ad andare in cura da qualcuno, ma non ho soldi a sufficienza e vorrei sapere se esiste qualche sorta di aiuto psicologico di questo tipo gratuito o quasi. Grazie.

    • L’unica struttura che conosco che offre un servizio di psicoterapia gratuito o con pagamento di un ticket è il Centro di salute mentale, che è una parte della Asl. Noi di Qui psicologia abbiamo deciso di fornire, per i mesi di ottobre e novembre, un colloquio gratuito di counselling.

  • pier

    Io sto iniziando a mentire a una persona a me molto cara e sto capendo che la pian piano la perdo e lei si fida sempre meno di me.Sto ccercando di smettere perché se no perderò tutte le persone a me care

  • Lanfranco

    La menzogna uccide una parte del mondo e di conseguenza distrugge lentamente il nostro corpo e la nostra mente.
    Chi non comprende questo lo sperimenterà sulla propria pelle.

  • Biagio Vanni

    Mi chiamo Biagio sono un bugiardo incallito ho fatto molto male alle persone che mio stanno vicino mia moglie l’ho distrutta psicologicamente mio figlio non mi stima ho deciso di andare in cura perchè è l’unico modo per guarire sono arrivato a questa conclusione dopo aver capito di aver perso le persone più importanti della mia vita.
    Il mio non è un commento ma è un consiglio a tutte le persone che sono come me fatevi aiutare anzi facciamoci aiutare perche si perde la dignità e la stima delle persone più care.Tutto questo io l’ho realizzato da quando mia moglie mi ha chiesto di lasciarla in pace per la sua salute e il bene di mio figlio.Le mie bugie hanno distrutto una famiglia. AIUTO

Tu cosa ne pensi?