Che cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è un trattamento dei disturbi psicologici che consente alla persona che lo intraprende di conoscere i suoi conflitti e imparare a gestirli nel migliore dei modi.
Come diceva un paziente di uno di noi tre, la psicoterapia ti fa riprendere il treno per la Vita: essa riattiva quel processo di sviluppo che consente all’essere umano di realizzarsi e di esprimere le sue risorse e potenzialità.
Grazie a un percorso di psicoterapia, la persona può:
- guardare da vicino e conoscere meglio i conflitti che la fanno star male;
- comporre modi più creativi e costruttivi per affrontarli.

La psicoterapia consente di giungere a nuovi equilibri.
La psicoterapia utilizza soprattutto la parola e un punto centrale è che il paziente desideri cambiare. È la motivazione al cambiamento, sostenuta anche dal terapeuta, a spingere la persona ad abbandonare gli aspetti della sua personalità un tempo funzionali ma oggi fonte di sofferenza e ad adottarne altri più adeguati alle esigenze della realtà.
Lo psicoterapeuta, che è un professionista che ha seguito una specifica formazione professionale, ascolta il paziente con rispetto e curiosità, cerca di comprenderne il punto di vista, lo aiuta ad aiutarsi.
La psicoterapia non tiene lontani problemi e infelicità, ansia o depressione, ma mette in grado di non farsene travolgere. È un luogo in cui dolore e lacrime vengono accolti e in cui trovare a essi un senso: una paziente di uno di noi tre lo definiva il suo tempio per l’anima.