Gioele D’Ambrosio

Gioele D’Ambrosio è psicologo e psicoterapeuta, specializzato alla Scuola quadriennale della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.) a Firenze. Vive e lavora a Roma. Esperto in disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, dipendenze affettive, supporto alla genitorialità e alla famiglia. Conduce gruppi per la crescita personale, lo sviluppo della consapevolezza e della spontaneità.

“La psicosintesi è un metodo di sviluppo psicologico e di autorealizzazione per chi rifiuta di rimanere schiavo dei suoi fantasmi interiori o di influenze esterne ed è intenzionato ad aquistare il dominio sulla propria vita” [R. Assagioli – Fondatore della Psicosintesi]

La Psicosintesi è una concezione psicologica, una filosofia e prassi di vita che si fonda sull’aspirazione al benessere e sul  bisogno fondamentale di armonia, integrazione e sintesi degli esseri umani (a livello bio-psico-sociale). Essa si attua attraverso un percorso di crescita (dove crescere vuol dire imparare a coltivare e ad accrescere il benessere nostro e degli altri, a partire da coloro che ci stanno vicino) e di autorealizzazione (realizzazione delle proprie potenzialità).

La Psicosintesi ha un approccio inclusivo (integra ciò che è efficace ai fini del benessere e della salute in un insieme armonico), pragmatico (valorizza ad esempio l’esperienza di vita come laboratorio di trasformazione, il lavoro in gruppo, il ruolo dei maestri), creativo (orientato al cambiamento, alla creazione, all’evoluzione) e differenziale (riconosce e si adatta alle differenze interindividuali).

“Lo psicologo non dà risposte o soluzioni. E’ una guida che facilita l’esplorazione di sé verso la scoperta e l’utilizzo delle proprie risorse. Ogni psicolgo lo fa seguendo un proprio metodo. Ogni persona seguendo i propri tempi ed i propri talenti.”

tel. 339.7098160

mail: [email protected]

 

“fatti non foste a viver come bruti

ma per seguir virtute e canoscenza”

(Dante, Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI)

gioele d'ambrosio