Qui psicologia Blog

Essere genitori con successo

Essere genitore con successo significa lavorare molto duramente. Occuparsi di un neonato o di un bambino che fa i primi passi e un lavoro che impegna ventiquattro ore al giorno per sette giorni alla settimana, e che spesso crea molte preoccupazioni. E anche se il carico di lavoro si allevia un po’ man mano che i bambini crescono, se si vuole che crescano bene è ancora necessario fornire loro moltissimo tempo e moltissime attenzioni.

Depressione post-partum: un disturbo sottostimato

La depressione post-partum interessa sia le mamme biologiche che quelle adottive.Si tratta certamente di un disturbo di natura psicologica da non sottovalutare. Un articolo che mette in evidenza come questo disagio può avere una ricaduta importante sul bambino.

“Io che non vivo senza te”

La dipendenza affettiva cerca quindi di colmare quei bisogni che la persona crede di non poter colmare, per cui: ha un bisogno esagerato di essere approvato, ha un incapacità di compiere scelte e di prendere decisioni congrue, compensa alcune mancanze attraverso soluzioni che non sono proprie, allontanandosi sempre più da se stesso. “Non riesco a vivere nè con te nè senza di te”. Questo è il dramma di chi vive questo tipo di relazioni. Oggi, in modo diffuso chiamiamo questa modalità relazionale “dipendenza affettiva” .

Saper riconoscere i propri sogni nel cassetto

A quanti di noi è accaduto di non aver avuto il coraggio di realizzare un sogno nel cassetto? E anche se una “vocina interna”, a più riprese, ci sussurrava alle orecchie una direzione, alla fine non l’abbiamo seguita. Qual è la voce che seguiamo? Siamo proprio sicuri che sia sempre la nostra? Perché per alcuni forse è accaduto che pensavano di aver realizzato il proprio sogno per poi accorgersi che era quello di qualcun altro,

Cambiare lavoro? Quando è il momento giusto?

Non siamo soddisfatti del nostro lavoro? A volte immaginiamo di cambiare lavoro?
L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti